Panchine rosse per Argenta: un gesto che va ben oltre la simbologia

panchina

Il 25 novembre p.v. si celebrerà la “giornata internazionale contro la violenza sulle Donne” e crediamo fermamente che anche nel Comune di Argenta si debba ricordare ogni giorno che la violenza sulle Donne è una violazione dei diritti umani fondamentali, dell’integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità.

Ed è per questo che in tutta Italia negli ultimi anni sono comparse sempre più panchine rosse, come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità.
Abbiamo molto apprezzato che lo scorso 24 maggio l’Amministrazione Comunale di Argenta abbia installato, in Piazza Pertini a Consandolo, proprio una panchina rossa, realizzata dagli studenti dell’Istituto Montalcini in memoria di Rachida: giovane donna barbaramente uccisa dal compagno nel 2012.

A molti potrà sembrare solo un semplice gesto simbolico, ma sappiamo bene che problemi così gravi vanno affrontati a partire proprio dalla quotidianità, in modo a volte semplice, ma fermo e deciso nel contrasto alla violenza.

Desideriamo quindi che questa iniziativa sia estesa a tutte le frazioni di Argenta e per questo motivo abbiamo depositato una mozione proprio per impegnare l’Amministrazione ad installare nuove panchine nei punti di maggior passaggio e visibilità mantenendo alta l’attenzione della cittadinanza sul tema.

Auspichiamo anche che l’ottimo lavoro degli studenti dell’Istituo Montalcini possa essere da traino per questa iniziativa, non solo per la realizzazione materiale degli arredi, ma anche per il loro coinvolgimento educativo sul tema della violenza sulle donne.

Per leggere la nostra mozione clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *