Mobilità sostenibile… c’è chi ne parla solamente e chi invece vuole realizzarla

mobilità

Con la norma Fraccaro sono stati assegnati contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile. Al Comune di Argenta spettano quindi 130.000 € come contributo a fondo perduto a condizione che i lavori vengano avviati entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza dell’incentivo.

I fondi sono destinati ad opere di efficientamento energetico, quali interventi di illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici pubblici, di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, e di sviluppo territoriale sostenibile, quali interventi per la mobilità sostenibile, l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Una bella occasione quindi che non dobbiamo lasciarci sfuggire!

Vista la disponibilità del Sindaco in campagna elettorale ad attuare i punti del nostro programma, sollecitiamo la neo Amministrazione a concretizzare proposte progettuali che possano essere finanziate con questi fondi. Alcune idee le abbiamo e, con spirito di collaborazione, le proponiamo in quanto coerenti con i reciproci programmi nonchè tecnicamente realizzabili entro l’autunno:

  • realizzazione di colonnine di ricarica elettrica per biciclette in punto strategici del nostro territorio;
  • allestimento di punti attrezzati per bici sharing (rastrelliere, colonnine di manutenzione e scambio bici) in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Argenta e Consandolo e in corrispondenza del Muselo delle Valli e degi ostelli per favorire l’intermodalità e la fruizione turistico/sostenibile del nostro territorio;
  • realizzazione di colonnine di ricarica per autoveicoli riproponendo l’adesione al progetto Charge&Go per la creazione di un’autostrada delle città solari.

Mettiamo da parte le sterili polemiche inconcludenti post elettorali, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a lavorare seriamente per cambiare Argenta sfruttando tutte le possibilità che questo Governo sta dando al nostro territorio.

Attendiamo fiduciosi!

fraccaro_argenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *